Manoscritto di 1500 anni in vendita presso Sotheby’s Western – Dan Brown sembra interessato!

di Benedetta Guerra 4

manoscritto

Un originale artefatto di 1.500 anni di età biblica è stato messo in vendita da Sotheby’s. Il manoscritto, si dice abbia un valore superiore a 1 milione di dollari e questo lo rende difficile da vendere. In effetti, solo poco più della metà dei 117 lotti di manoscritti e miniature offerti in asta a Sotheby’s Western sono riusciti a trovare dei nuovi proprietari. Purtroppo, lo script non è stato uno di loro.

Un portavoce di Sotheby’s ha descritto il manoscritto biblico come “estremamente raro“, Il Codex è un Climaci Rescriptus biblico completato nell’arco di tre secoli ed è scritto in aramaico, che si ritiene essere l’antica lingua più vicina al dialetto presumibilmente utilizzato da Gesù.

Il manoscritto è stato per circa 300 anni nascosto nella biblioteca del monastero di Santa Caterina al Monte Sinai, che secondo la Bibbia, è stato il monte in cui Dio ha dato i Dieci Comandamenti di Mosè.

Il codice (latino per “libro”) risale al VI secolo, quando i cristiani palestinesi scrivevano le parole di Cristo in aramaico, la lingua antica che si crede di essere stato vicino al dialetto parlato dal Messia stesso. Esso contiene le parole disperate che Gesù avrebbe pronunciato sulla croce: “Eli Eli, lema sabactàni Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?

Durante il sesto secolo, il testo comprende pezzi del Vecchio e del Nuovo Testamento sia in aramaico e greco. Ci sono diversi stadi di intrigo aggiunti a il manoscritto. Apparentemente il sesto secolo, i scribi che lo hanno scritto vivevano in quello che era allora la Giudea, da qualche parte in Israele di oggi. Il documento è stato preso per il deserto del Sinai in Egitto e riposto per 300 anni in un monastero chiamato S. Caterina, non è chiaro il motivo per cui il codice è stato trasportato lì, anche se Timothy Bolton esperto di mano scirri medievali, ha spiegato che a trasportarlo li, sono stati dei cristiani che fuggivano dalle persecuzioni musulmane.

Durante il corso degli anni il manoscritto è stato in mano di numerosi studiosi, studiato e saccheggiato. Ora il problema è questo: Chi ha tutti quei soldi per acquistarlo? Uno dei possibili e forse unici acquirenti del manoscritto indovinate chi è? Dan Brown.

Bolton dice che il loro ultimo manoscritto venduto, è stato quello del 14 Secolo di Marco Polo, stimato intorno ai 300 mila dollari, all’inizio la gente diceva che il prezzo era alto, poi un rivenditore lo ha comperato a 1,3 milioni di dollari.
Riusciranno a trovare una collocazione a questo manoscritto di grande valore?

Commenti (4)

  1. manoscritti arabi di mille anni “tratti di Corano” e libro preghiere in arabo forniti di custodia in cuoio (vedi custodia Corano) interessato alla vendita disponibili foto e/o fotocopie dell’originale solo veri collezionisti.

  2. testi unici dal cinquecento all’ottocento in citazione “OPERE DEL PARINI” 1821 in carta turchina da Parma tiratura dell’opera due copie, Le guerre Giudaiche del cinquesento in lingua fiorentina, Napoleone III del settecento in tre volumi ed altri testi dello stesso pregio interessato alla vendita solo a veri collezionisti.

  3. giuseppe ha scritto:

    manoscritti arabi di mille anni “tratti di Corano” e libro preghiere in arabo forniti di custodia in cuoio (vedi custodia Corano) interessato alla vendita disponibili foto e/o fotocopie dell’originale solo veri collezionisti.

    giuseppe ha scritto:

    testi unici dal cinquecento all’ottocento in citazione “OPERE DEL PARINI” 1821 in carta turchina da Parma tiratura dell’opera due copie, Le guerre Giudaiche del cinquesento in lingua fiorentina, Napoleone III del settecento in tre volumi ed altri testi dello stesso pregio interessato alla vendita solo a veri collezionisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>