Il Mai Tai diventa il cocktail più caro del mondo

Spread the love

Mai TaiCosa c’è di meglio in queste calde giornate estive di un cocktail da sorseggiare in compagnia degli amici? Se poi la bevanda viene preparata da barman professionisti e ricchi di fantasi, ancora meglio.

Ecco allora che a Belgast, presso l’Hotel The Merchant, si può assaggiare un Mai Tai eccezionale a tal punto da essere stato inserito nel libro del Guinness dei Primati. Il motivo? Il suo costo: 1300 dollari.

Il motivo è presto spiegato. Il Mai Tai di lusso, realizzato da Victor Jules Bergeron Jr, vede sì gli stessi ingredienti dell’originale ma ciò che lo rende speciale è il rum utilizzato, di origine giamaicana e invecchiato 17 anni della distilleria J.Wray & Nephew.

Il fortunato assaggiatore si chiama Ronald Mancini, un medico di Los Angeles che si è goduto fino all’ultima goccia questo esclusivo cocktail. La storia poi di questo Mai Tai a cinque stelle è stata raccontata da Bergeron Jr nel suo libro ‘Trader Vic’s Own Story’. Tra le sue dichiarazioni:

Abbiamo voluto creare una bevanda utilizzando i migliori ingredienti che avevamo a disposizione, bicchiere compreso.

Il cocktail in questione, comunque, è stato creato nel 1944 al Trader Vic’s, un bar-ristorante a Oakland – America – ed è da prepararsi nello shaker con abbondante ghiaccio. Si serve in un bicchiere capiente da long drink colmo di ghiaccio e va decorato con uno spicchio di ananas e una ciliegina rossa. Meglio servirlo con cannucce.

E per finire, ci sembra il minimo fornire una delle tante ricette per preparare un gustoso Mai Tai:
versare nel mixin-tin 3/4oz di rum bianco, 3/4oz di rum scuro, 1/2oz di bitter orange, 1oz di lime, 1oz di sciroppo di orzata, 1oz di sciroppo di granatina. Shakerare per 3-4 secondi e versare il tutto nel bicchiere rock basso pieno di ghiaccio. A questo punto, guarnire con una fetta di ananas, 2 cileiegie e rametto di menta.