La scacchiera di lusso di Steve Vigar

di Daniela Ciabattini 1

Gli scacchi sono un gioco estremamente complesso ma anche molto affascinante, in cui servono concentrazione e psicologia. Per tutti coloro che amano questo gioco e per i collezionisti, il designer Steve Vigar ha realizzato un’esclusiva scacchiera dedicata alle città statunitensi che ama di più. Unendo i vasti panorami delle metropoli americane con l’amore per l’artigianato, ha realizzato dei pezzi da gioco veramente unici.

Le città a cui è stata dedicata questa speciale scacchiera sono tre: New York, Chicago e San Francisco. Il singolare paesaggio urbano di New York, la città più grande e più amata d’America, è celebrato in questo set di scacchi, lavorato a mano con estrema cura utilizzando legni esotici provenienti da tutto il mondo.

I pezzi della scacchiera ricreano i vari stili architettonici di New York, con il re e la regina modellati sulla forma dei grattacieli che costruiscono il famoso profilo della città; gli alfieri hanno la forma delle grandi chiese urbane, le torri hanno l’aspetto semi-fortificato dell’arsenale della città, e i cavalli sono modellati come se fossero dei manieri. Ogni pedone è unico nel suo genere e ricrea le diverse sfaccettature dei palazzi e delle case che danno a ogni quartiere il proprio stile. Per evitare di smarrirli, i pezzi sono conservati in un cassetto ricoperto di velluto sotto la scacchiera.

La scacchiera dedicata a Chicago celebra l’architettura della città e i suoi realizzatori. Ogni pezzo della fila delle figure ricrea una parte importante del profilo della città, mentre ogni pedone rappresenta i diversi stili architettonici dei vari quartieri residenziali. Un cassettino ricoperto di velluto sotto la scacchiera garantisce il mantenimento sicuro dell’intero set.

Da non perdere se siete dei provetti scacchisti o degli appassionati di oggetti particolari e lussuosi.

Commenti (1)

  1. Ho una bellissima scacchiera fatta dallo scultore Federico monti argento e oro scacchiera in marmo con cassa in legno di ciliegio vorrei venderla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>