La chitarra di Kurt Cobain va all’asta per beneficenza

di AnnaMaria Commenta

Avrebbe compiuto 50 anni nel 2017 Kurt Cobain, nato il 20 febbraio 1967. Adesso a più di vent’anni dalla scomparsa nel 1994, una delle sue leggendarie chitarre sarà messa all’asta in esclusiva su eBay. La chitarra del front-man dei Nirvana infatti, una Hagstrom Blue Sparkle Deluxe, sarà all’asta a partire dal 16 febbraio alle ore 17 e fino al 26 febbraio alle ore 17. Tutti i fan, compresi gli italiani appassionati di Cobain, potranno partecipare all’asta per aggiudicarsi questo storico cimelio e il ricavato andrà in beneficenza e sarà devoluto a un’associazione americana che aiuta i senzatetto a cambiare vita.

Lunga e travagliata la storia di questo strumento musicale che ha fatto la storia. Cobain la acquistò alla fine del 1992 e all’epoca della sua morte, nell’aprile del 1994, fu donata da Courtney Love ad un amico della coppia. La chitarra è stata autenticata da Earnie Bailey, il principale tecnico di chitarre dei Nirvana. Cobain aveva richiesto a Bailey una chitarra e lui gli consegnò la Hagstrom Blue Sparkle Deluxe nel 1992 insieme ad altri modelli simili. Una volta ricevuta le chitarre, l’artista preferì tenersi la Hagstrom come regalo di Natale ed essendo mancino, Bailey dovette invertire l’orientamento dello strumento. George Gruhn, uno dei maggiori esperti di chitarre vintage, ha poi autenticato la chitarra come una Hagstrom Deluxe Model 90 prodotta tra il 1958 e il 1960.

> OROLOGI DI LUSSO: IL ROLEX DI ERIC CLAPTON ALL’ASTA

Di recente è entrata in possesso del collezionista Nathan Fasold di Portland, proprietario del Black Book Guitars, negozio di chitarre vintage specializzato in strumenti che hanno una storia unica. Lo stesso Fasold ha dichiarato che questa bellissima chitarra non è stata suonata per decenni e si può ancora notare la tipica impostazione per mancini del suo prcedente proprietario. Si tratta quindi di un pezzo unico, particolarissimo per la sua storia, vera reliquia per gli appassionati di Cobain e dei Nirvana.

> ALL’ASTA APPARTAMENTI DI LUSSO A PARIGI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>