Il nuovo sito La Perla disegnato da Francesco Zappacosta

di Benedetta Guerra Commenta

la perla

Il brand La Perla lancia il nuovo sito e colui che lo ha progettato è Francesco Zappacosta. Il sito fashiontimes lo ha incontrato per approfondire le nuove strategie da La Perla, uno dei brand che sta offrendo sempre più attenzione al mondo del web!

Ora riporteremo l’intervista realizzata da Fulvio Aniello di Fashiontimes.

1 Avete da poco lanciato il nuovo sito con la sezione e-commerce. Quanto è importante essere presenti pronti sul mercato del web?
La Perla vende online dal 2000. Il nuovo sito, lanciato a Settembre, rappresenta una svolta strategica per La Perla, riunendo il sito di comunicazione LaPerla.com con i vari siti di e-commerce sotto un unico “cappello” aziendale uguale per tutto il mondo. Attualmente, la presenza online è molto importante per La Perla, come per tutti i grandi marchi. Internet permette all’azienda di presentare il proprio mondo in modo interattivo e accattivante attraverso immagini di alta qualità, video e comunicati stampa. Il nuovo sito, integrato con la parte e-commerce, diventa quindi una vetrina sul mondo La Perla e rende intima l’esperienza d’acquisto.

2 Che strategia avete attuato per l’arredamento della boutique virtuale?
– Il sito cerca di presentare al cliente, in modo completo, l’offerta commerciale dei vari marchi La Perla. L’arredamento della boutique è stato studiato per permettere una doppia navigazione: ricercando direttamente il prodotto desiderato attraverso l’innovativo motore di ricerca, o esplorando il mood dei diversi marchi e collezioni. Il tutto è incorniciato da una grafica elegante, all’altezza del marchio La Perla.

3 A che tipo di target puntate con l’e-commerce di laperla.com?
– La Perla, come brand, è unica e posizionata al top nel mondo dell’intimo e della lingerie. Il sito rispecchia questo posizionamento, con l’obiettivo però di rendere l’esperienza La Perla accessibile a tutti.

4 E’ possibile acquistare solo in Italia? Su quali altri zone avete puntato?
– La vendita online attualmente è disponibile in tutta Europa e negli Stati Uniti. A breve, La Perla venderà online anche in Russia, Asia e Sud America.

5 Quanto ci è voluto per realizzare la struttura del sito al fine di ottonere la migliore navigabilità per l’utente finale?
– Tanto. Tantissimo. La creazione di un sito aziendale come quello La Perla, richiede un delicato compromesso fra gli obiettivi di comunicazione e le esigenze commerciali. La Perla lavora su questo nuovo sito dall’inizio del 2009, e continuerà a lavorarci, insieme ai nostri partner, per mantenerlo all’avanguardia e sempre aggiornato. Sicuramente cambiamenti importanti come questo sito richiedono uno sforzo notevole da parte di moltissime persone. Non sarebbe stato possibile raggiungere questa meta senza il lavoro, quasi infinito, del team E-Commerce e il supporto dei Sistemi Informativi La Perla.

6 Il lancio dello shop La Perla è supportato da campagne pubblicitarie?
– Il cliente finale come ne viene a conoscenza?La Perla Online pianifica da anni campagne marketing sul web a supporto dei siti aziendali, e quindi gode di una visibilità riconosciuta e di una clientela fedele. Per il lancio, in particolare, è stato fatto un grosso lavoro su questi clienti attraverso newsletter e promozioni ad hoc, accanto a una campagna sui siti a target per comunicare al mondo del web la novità in casa La Perla.

7 Quali sono i vantaggi di acquistare online?
I capi hanno lo stesso prezzo esposto in negozio oppure è previsto uno sconto? Il catalogo online rispecchia le collezioni e i prezzi esposti nelle nostre boutique, pur offrendo maggior profondità di modelli, taglie e colori. Inoltre, sul sito si possono trovare tutti i marchi di La Perla, che spesso nei canali di vendita tradizionale non sono reperibili in un unico negozio. E’ importante ricordare inoltre che per molti dei nostri clienti (soprattutto uomini) entrare in una boutique di intimo può essere difficile. Il sito permette di esplorare in tranquillità l’offerta commerciale La Perla, di acquistare velocemente, e di farsi recapitare i prodotti all’indirizzo più comodo. I prodotti acquistati online possono essere resi entro 30 giorni, ottenendo il rimborso dell’importo pagato. La Perla cerca sempre di offrire il meglio ai propri clienti, che possono registrarsi sul nostro sito per ricevere newsletter con anteprime e promozioni VIP tutto l’anno.

8 L’organizzazione del servizio clienti è a gestione interna?
– La gestione del customer care La Perla è interna. Questa scelta permette di avere un personale altamente qualificato e in stretto contatto con il prodotto, che può quindi supportare al meglio il cliente nel processo d’acquisto. Il customer care risponde puntualmente ai clienti via telefono o mail dal lunedi al venerdi, dalle 9 alle 18.

9 Pensate ad altre iniziative legate al mondo del web?
In generale, il marketing online La Perla cerca sempre di utilizzare i strumenti più innovativi per comunicare con i nostri clienti. Di recente abbiamo esplorato il mondo di bloggers e social networks, in affiancamento alla comunicazione più tradizionale. Inoltre, l’integrazione fra il mondo web e il resto del mondo retail sta diventando sempre più stretta. Sul web sta diventando fondamentale conoscere i propri clienti per poter offrire loro servizi personalizzati. Stiamo quindi creando sistemi di CRM integrati sui diversi canali di distribuzione e abbiamo adottato un nuovo sistema di tracciamento del traffico e dei comportamenti online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>