La Lotus Evora V6 3.5 presentata al salone di Londra

Spread the love
Ricordate la fantastica Elise Lotus ideata nel 1994 e realizzata nel 1995? Bene, ora è tornata nel mercato delle auto con un nuovo modello: Lotus Evora, l’ultimo lussuosissimo modello presentato al salone di Londra.
E’ un modello 2+2 e pesa solo 1.350kg, un peso elevato se si pensa alle altre Lotus (Elise, Exige ed Europa S), che non superano mai la tonnellata. Nell’abitacolo non manca proprio nulla: ha i sedili in pelle, l’aria condizionata, il navigatore, vani portaoggetti e la possibilità di entrarci senza contorsioni. Tra gli accessori di serie figurano: l’aria condizionata, controllo pressione pneumatici, sistema multimediale Alpine con GPS e DVD connettività Bluetooth ed IPod.
Riguardo alla parte meccanica, l’auto ha un motore V6 3.5 di 280CV situati in posizione centrale, i gruppi sospensioni sono stati creati ex novo ed i pneumatici (da 225/40 18” quelli anteriori e 255/35 19” quelli posteriori) sono frutto della collaborazione con Yokoama. L’auto ha a disposizione di un impianto frenante AP con dischi forati e fornito di pinze a 4 pistoncini, che serrano i dischi da 350mm quelli anteriori e 332 quelli posteriori.

L’autovettura è predisposta con un cambio a 6 marce, manuale, ha un bagaglio con capacità da 160 litri, le emissioni di CO2 saranno contenute entro le soglie dei 225g/km e riguardo l’accellerazione ancora si sa poco, e si prosume faccia da 0 a 100 mph/h in meno di 5 secondi.
Dopo la presentazione al Motor Show di Londra, l’amministratore della casa Michael Kimberley ha affermato, che in futuro arriveranno nuove versioni della 2+2 e che per ora si parla di sei versioni della Lotus Evora, tra cui quella spider.
La nuova Lotus è un vero sogno, una sportiva lussuosa ed elegante, ma vista la realizzazione artigianale negli stabilimenti inglesi di Hethel che limitano la produzione a 2000 esemplari l’anno, con le prime consegne nel periodo primaverile 2009, la Lotus Evora V6 3.5 sarà disponibile solo per pochi fortunati, ad un prezzo per niente basso.