Il Bon Ton di Miss Gala Theo: regole per una perfetta Comunione e Cresima

Spread the love

Buon pomeriggio miei cari lettori, sono di nuovo io, Virginia Galatheo la vostra docente di Bon Ton, pronta anche questa settimana ad esaudire qualsiasi curiosità sull’arte del sapersi comportare.

Dopo una settimana piena d’impegni quà e là per tutto il mondo, torno da voi con un nuovo argomento: Cosa indossare e come va organizzata la Comunione e la Cresima.

Lo so che non è un argomento d’interesse globale, ma anche in quelle situazioni c’è un manuale da seguire di buone maniere, sono regole semplici, da seguire attentamente per non cadere in fallo.

La CRESIMA

La Cresima si riceve verso i 13 anni e per l’evento è richiesto l’abbigliamento sobrio ed elegante, meglio se un completo con giacca sia per lui che per lei.

Ogni cresimando viene accompagnato da un padrino o da una madrina e alla celebrazione segue una colazione /pranzo, un pranzo /cena o semplicemente un rinfresco in casa (se la casa lo permette).

Terminato il pasto, si potrà poi procedere con l’apertura dei doni, che un tempo erano a tema religioso dell’evento, ma con il tempo sono cambiati in preziosi e regali di valore come ciondoli, libri, cornici in argento o i classici album fotografici. Il cresimato/a alla fine della giornata ringrazia e congeda gli ospiti con i genitori consegnando un ricordo o bomboniera che può essere un oggetto in argento, o sacro o un piccolo soprammobile di proprio gusto accompagnato da confetti bianchi.

La COMUNIONE

La Comunione è un avvenimento religioso che si riceve verso i 10 anni e l’abbigliamento richiesto è sobrio ed elegante, meglio se è un completo con giacca per lui ed un abito bianco per lei, ricordatevi che talvolta il parroco decide di fare indossare ad entrambi una sorta di tonaca da indossare sugli abiti.
Alla celebrazione segue la colazione /pranzo, un pranzo /cena o un rinfresco in casa e al termine si procederà con l’apertura dei doni.

Anche in questo caso, un tempo di usava regalare doni con il tema religioso dell’evento, ora sono adatti per l’occasione i preziosi e i regali di valore e piccoli oggetti, ciondoli, libri, cornici in argento o i classici album fotografici.

Il bambino alla fine congeda gli ospiti con i genitori ringraziando e consegnando un ricordo della giornata che anche in questo caso può essere un oggetto in argento, un oggetto sacro o un soprammobile accompagnati da confetti bianchi.

fonte