Il Bon Ton di Miss Gala Theo: Menù del ricevimento di matrimonio – parte seconda

Spread the love

Buon pomeriggio cari lettori, sono di nuovo io, Virginia Galatheo la vostra docente di Bon Ton, pronta, anche per questa settimana, ad esaudire qualsiasi curiosità sull’arte del sapersi comportare.

Dopo una settimana ricca d’impegni, tra convention e congressi su e giù, tra gli Emirati Arabi, Stati Uniti e Russia finalmente torno da voi con un nuovo argomento.

Oggi voglio insegnarvi alcune regole di comportamento molto importanti: Il ricevimento di matrimonio, più esattamente il menù. Oggi passiamo alla seconda parte del Menù perfetto, e quindi di quando dovranno esser serviti gli aperitivi e via dicendo.

Aperitivo: viene servito in attesa degli sposi per intrattenere gli ospiti ed include bevande calde o fredde, in relazione alla stagione e piccoli stuzzichini dolci o salati.
Antipasti: possono essere offerti al buffet o al tavolo; in entrambi i casi devono essere piccole delizie che stuzzicano il palato senza appesantire.
Primi piatti: per un pranzo seduti occorre prevedere due primi piatti
Secondi piatti: particolarmente indicati una portata di pesce (arrosto o al sale) e una di carne (in crosta, al forno o alla crema), con contorni di verdure (glassate, al vapore, in sformato o in flan)e insalate di stagione, da intervallare con un sorbetto al limone o, in alternativa due pietanze di carne o due di pesce.
Formaggi: Il tagliere deve comprendere formaggi freschi e stagionati.
Dessert: un gelato leggero o una mousse delicata al caffè, alla vaniglia, al cioccolato, alla frutta servita con frutti di bosco o frutta tropicale a fettine o in alternativa un buffet di dolci che offra diverse scelte tra torte, mousse, semifreddi e pasticceria mignon.
Torta nuziale
Vini: meglio affidarsi a un sommelier, è consigliata la scelta di servire un tipo diverso di vino a ogni portata, in modo che si armonizzi con i piatti proposti. Champagne o spumante secco con gli antipasti, con i primi piatti un vino bianco secco, rosso leggero con i secondi di carne bianca, vino rosso più corposo con la carne rossa o la selvaggina. Con la torta nuziale si può servire uno spumante demi-sec o un moscato.

Fonte | Le regoledelbonton