Il Bon Ton di Miss Gala Theo: le buone maniere in Treno

Spread the love

Buon pomeriggio miei cari lettori, sono di nuovo io, Virginia Galatheo la vostra docente di Bon Ton, pronta anche questa settimana ad esaudire qualsiasi curiosità sull’arte del sapersi comportare.

Dopo una settimana piena d’impegni quà e là per tutto il mondo, finalmente torno da voi con un interessante argomento mai affrontato … il Bon ton in vacanza.

Come sapete anche durante la vacanza il bon ton è determinante. Tutto deve seguire una certa linea, il comportamento deve essere equilibrato e rispettoso degli altri. Comportamento in Treno.

Oggi parleremo del mezzo di trasporto molto antico e amato … il Treno. Viaggiare in treno ha molti pro e contro, difatti sul treno si ha libertà di movimento e nello stesso tempo si è in contatto con persone di vario genere, a volte sgradite, per tempi anche lunghi (sempre che non usiate treni di un certo tipo e super lusso).

Per prima cosa, è giusto fare un saluto ai compagni di compartimento in salita ed in discesa, poiché è segno di cortesia, e soprattutto diventa necessario se con quelle persone si sono scambiate due parole.

Importante ricordarsi che, quando si arriva è doveroso non invadere l’intero compartimento con i propri bagagli e sistemarsi velocemente per non infastidire gli altri passeggeri.

Per rispetto degli altri, prima di aprire la porta o il finestrino è giusto chiedere se da fastidio agli altri passeggeri e se si viaggia con figli a seguito è necessario fare attenzione che non disturbino.

Se all’interno del treno si porta con se uno spuntino, ricordatevi di non offrirne mai ai compagni di viaggio; semmai fanno eccezione caramelle e cioccolatini.

Se dormirete in cuccetta potrete togliere solo le scarpe mentre in vagone letto tutto. Chi sta sopra si spoglia per primo mentre l’altro attende fuori e al mattino, le precedenze si invertono. Importante: agli inservienti che preparano il letto e portano la colazione si da la mancia, inoltre la mancia spetta anche al cameriere del vagone ristorante.

fonte