Il Bon Ton di Miss Gala Theo: altre soluzioni per il ricevimento di matrimonio

Spread the love

Buon pomeriggio cari lettori, sono di nuovo io, Virginia Galatheo la vostra docente di Bon Ton, pronta, anche per questa settimana, ad esaudire qualsiasi curiosità sull’arte del sapersi comportare.

Dopo una settimana ricca d’impegni, tra lezioni e meeting tra gli Stati Uniti la Cina finalmente torno da voi con un nuovo argomento.

Oggi voglio insegnarvi alcune regole di comportamento molto importanti: Il ricevimento di matrimonio, i menù alternativi.

Altre soluzioni possono essere:
Il breakfast, perfetto se la cerimonia avviene all’inizio della mattinata. L’orario permette di organizzare una ricca prima colazione, le tavole dovranno essere imbandite di un’ampia scelta di brioche e panini, biscotti, pane tostato con diversi tipi di marmellata, yogurt, spremute e frutta da completare con caffè, tè, latte e cappuccino. La torta dovrà essere tagliata e servita subito dopo l’arrivo degli invitati, ovviamente a causa dell’orario dovrà essere leggera e sarebbe opportuno rinunciare al brindisi alcolico.

Il brunch è simile al breakfast ma, è una simbiosi tra prima colazione e pranzo. La cerimonia di prima mattina richiede un ricco buffet composto da una parte salata con quiche, salmone, salumi, formaggi, pinzimoni, ed anche le proposte dolci della prima colazione come le brioche con marmellata, creme e cioccolato, pasticcini, crostate, yogurt, frappé e frutta fresca. Oltre a tè, caffè e cappuccino si potrà bere anche del vino leggero, succhi di frutta e cocktail analcolici. La torta nuziale potrà essere accompagnata da champagne.

Il è perfetto per un matrimonio celebrato nel primo pomeriggio. Si comincia entro le quindici e trenta. Il menù dovrà essere provvisto di succhi di frutta e spremute, il tè da proporre in numerose versioni, ed anche deteinate, e gli infusi mediorientali. Obbligatorie le tovaglie in fiandra, l’argenteria e i servizi di piatti e tazze in porcellana. Perfetto l’incontro tra tè prodotti salati, formaggi stagionati, salumi, carpaccio di pesce affumicato, pasticcini, muffins, biscottini di pasta frolla, piccoli scones e mini-brioche.

Il pic-nic e barbecue è molto interessante ed è perfetta se si vuole fare il ricevimento nella tenuta di famiglia, o nel prato di un parco cittadino o in riva al mare. Questa soluzione prevede lunghe tavolate sull’erba apparecchiate con tovaglie bianche e argenteria, plaid scozzesi distesi direttamente sul terreno, cuscini, piccoli tavoli pieghevoli di servizio in bambù o, a suggestive tende sulla spiaggia, con un falò se la festa si tiene al tramonto. Obbligatori sono i grandi cesti colmi di proposte sfiziose. Per la soluzione barbecue la scelta del menu è importantissima e si passa dalle carni, verdure, pesce, spiedini, senza dimenticare i formaggi.

Fonte | Leregoledelbonton