I nuovi orologi di Richard Mille

Spread the love

Al Salone dell’alta orologeria di Ginevra, tenutosi a gennaio, sono stati presentati gli ultimi modelli realizzati da Richard Mille. Il primo modello innovativo si chiama l’RM 029, orologio automatico con cassa tonneau, che è in vendita sia in titanio che in oro 18 carati, disponibile sia in oro bianco che in oro rosa. Dentro la cassa il movimento automatico è dotato di rotore, così, la ricarica si adattati alle diverse attività di chi lo indossa. Ciò che garantisce l’alta qualità di questo orologio è indubbiamente tutto il processo che vi è alla base della sua progettazione che prevede ben 47 operazioni di stampaggio, 4 ore di lavorazione e 255 operazioni di fresatura.

Così serve un’intera giornata per terminare il lavoro di un solo orologio. Altro modello presentato è il RM30, sempre della stessa linea, che però presenta una cassa tonneau in titanio, o in oro bianco e oro rosso. Questa nuova collezione studiata e realizzata dalle abili produzioni della Richard Mille rappresenta una straordinaria sfida per la sua concezione per lo sviluppo di orologi che si caratterizzano dall’alta tecnologia e  soprattutto per la miniaturizzazione degli elementi considerata una innovazione unica nel settore.

Qui per produrre un solo esemplare c’è bisogno di addirittura 86 operazioni di stampaggio, 20 ore di regolazione e 30 ore di programmazione per preparare le macchine utensili per le lavorazioni, 225 lavorazioni meccaniche per la sola cassa, e una fase finale che richiede 5 ore di levigatura e di lucidatura. Un misto di elementi che racchiudono cura, ricercatezza nei dettagli e soprattutto altissima tecnologia che riescono a conferire a questi prodotti un design di lusso e soprattutto una particolare eleganza che li rende unici ed originali distinguendosi tra tutti gli altri modelli nel settore. Due orologi che  incarnano l’innovazione secondo Richard Mille, in un assoluto connubio di tecnologia d’avanguardia, eleganza e funzionalità.