Heritage Italiano-Principe d’Italia, la collezione di Emanuele Filiberto di Savoia

Spread the love

Heritage Italiano-Principe d'ItaliaIl principe onnipresente, colui che ama riciclarsi come politico, ballerino, presentatore, si è dato alla moda. Emanuele Filiberto di Savoia ha presentato infatti a Milano la collezione primavera-estate 2010 della sua griffe Principe d’Italia. Terza edizione della collezione disegnata da Filippo Bruno di Tornaforte e prodotta da U.Emme.P.

Tra le novità, la nascita di una Woman Limited Edition come ha confermato il principe.

Abbiamo disegnato una collezione limitata per la donna: ho pensato alle tenniste di una volta con le maglie lunghe quasi al ginocchio. Mia moglie Clotilde le ha indossate per prima, ho avuto in pieno la sua approvazione. Ama il mio gusto e a Parigi, quando è in tenuta casual, indossa le mie cose.

L’ispirazione della collezione arriva dagli stemmi delle reali accademie militari e ai club sportivi più blasonati e accomuna i capi della collezione. Le polo e felpe riportano ad esempio l’aquila della Regia Marina, o lo scudo della Reale cavalleria di Pinerolo o gli stemmi blasonati dei circoli canottieri di Roma, Venezia, Torino e Genova.

Come si legge sul sito ufficiale:

Solidi princìpi, avi illustri e conquiste gloriose: la dinastia Savoia, nel corso dei secoli, ha guadagnato un’aura di popolarità e splendore che riluce tuttora con magnificenza. L’essenza italiana del brand è evocata dalla scelta dei simboli che compongono il logo. La corona reale poggia sullo stemma del casato: lo scudo rosso con croce bianca accoglie il “Nodo Savoia”, una corda intrecciata ad otto colorata dal tricolore in uno degli estremi.

Il pezzo forte della collezione Principe d’italia è l’area Royal Vintage solo uomo con l’angolo della camiceria, le maglie e i pantaloni con grigio, azzurro, rosa e bianco nella palette di colori.

Completa la collezione l’area Basic per uomo e per donna, polo con ricamato il nodo d’amore con il tricolore italianoe ancoda numerosi ricami araldici realizzati in lurex, cotone e seta.

La linea è prodotto in Italia, come ha spiegato il principe, e ha punti vendita per ora sia nella nostra penisola che in Grecia.

Desidero sostenere il made in italy, in particolare favorire il lavoro al Sud del nostro Paese.

[Photo: Marco Rossi]