Helix Hotel: presto un gioiello di lusso architettonico ad Abu Dhabi

Spread the love

helix-hotel

Porta la firma del prestigioso studio Leeser Architecture di New York City su incarico di Al Qudra Real Estate e di QP international, il nuovo hotel extra luxury a 5 stelle Helix Hotel ad Abu Dabhi negli Emirati Arabi Uniti.

La struttura sorgerà a ridosso della Baia di Zayed e si proporrà in un’inedita forma elicoidale senza veri e propri piani, ma districandosi in un percorso di dislivelli di pendenza impercettibile.

Una scelta stilistica architettonica che annulla di fatto il concetto ombroso e alienante dei lunghi corridoi tipici degli alberghi, per portare la luce naturale in ogni angolo, in ogni stanza diversa dall’altra.

L’hotel metterà a disposizione 208 stanze oltre a ristoranti, bar, sale conferenza, spa e una pista di atletica ubicata al quinto piano.

L’ottavo piano, l’ultimo dell’imponente edificio, ospiterà una piscina trasparente che permetterà una suggestiva visione dal basso, in quanto costruita con fondo in vetro su un anello sfalsato.

L’atrio centrale, arieggiato e con sali-scendi panoramici sarà protetto dalla calura del deserto per mezzo di una cascata artificiale che dal secondo piano scenderà a ridosso della hall.

Un sistema computerizzato ponderà la temperatura dell’acqua e ne permetterà la chiusura nelle ore più calde per non permettere il surriscaldamento.

Particolarmente curati i dettagli tecnici che fanno di questa struttura un esempio di ecosostenibilità e auto-produzione di energia elettrica, con il vasto impiego di un materiale d’avanguardia quale il Grow, capace di produrre energia solare ed eolica attraverso la fluttuazione di piccole celle fotovoltaiche flessibili.

Nel progetto sono state determinanti le consulenze di Arup che si è interessata della progettazione meccanica e strutturale e di Atelier 10, per la progettazione ambientale e del verde.

Non resta che attendere l’ultimazione di questo gioiello in riva alla Zayed Bay, la nuova zona di sviluppo dettata da una forte spinta del settore turistico che interessa il Golfo Persico.