GOLD, il ristorante Dolce&Gabbana

Spread the love

Una scommessa, null’altro, per un brand impegnato da anni nel campo dellla moda e che ora si affaccia coraggiosamente nel business della ristorazione. Ecco allora il protagonista indiscusso di GOLD, il nuovo concept ristorante di Dolce&Gabbana a Milano, in Via Carlo Poerio 2/a: l’oro, che risplende in qualsiasi punto delle due sale.

Un inno al lusso e all’eleganza – tra lampadari di Barovier & Toso, pelle oro e crème, parquet di quercia – considerati un eccesso per qualcuno ma che, a un primo colpo d’occhio, non risultano poi così pesante grazie alla grande cura al dettaglio che il duo di creativi ha dedicato a questa struttura (può accogliere fino a 300 coperti).

Menù rigorosamente italiano per cinquanta piatti in totale, ingredienti ricercati per una cucina mediterranea, ma possibilità anche di menù leggeri per chi non vuole rinunciare alla dieta. Tutto grazie all’abilità dello chef Giacomo Gallina, per vent’anni nelle migliori cucine americane e asiatiche.


Ottima anche la cantina riservata a pregiati vini d’annata ( si va da un Gavi di Gavi 2005 F.lli Borgogno al costo di 30 eurto a L’ermite 2002 di M. Chapoutier a 340euro) , e la curatissima lista dei cocktails. Fino all’acqua minerale marchiata “GOLD”.

Gustosissima la carta dei dolci: Oro colato e cioccolato, Tiramisù moderno, Pavè di cioccolato e menta piperita, Ricotta, cioccolato e Pistacchio in cialda, Guazzetto di frutta e gelatina e Rosso campari e vitamina. In più, servizio food shopping: vino, cibi e dolci possono essere acquistati, trasportati in eleganti shopping bag dorate e consumati nell’intimità della propria casa.

Grande libertà per i clienti (molti dei quali, come è facile immaginare, sono star del jet set internazionale: Kylie Minogue, Paris Hilton, la famiglia Berlusconi), ai quali è permesso scegliere tra sala fumatori e non, e ai camerieri che non indossano banali uniformi bensì abiti della propria maison. Area per il caffè e area relax per vivere il GOLD fino alle prime luci dell’ìalba. E cosa dire delle toilettes con tv LCD incastonate nelle porte? Davvero incredibile.