Globo in oro persiano all’asta da Bonham’s a Londra

Spread the love

Ad un’ asta che si terrà il 4 ottobre nella capitale inglese, la casa d’aste Bonham’s passeranno sotto il martello degli oggetti molto rari.

Tra questi, un globo celeste in oro persiano risalente alla dinastia Zand, che regnò a metà e la fine del 18 ° secolo. L’attuale proprietario è italiano ma preferisce rimanere anonimo.

Questo globo ha posizionate 83 stelle a cui sono stati dati dei nomi persiani e l’utilizzo dell’oro come pure lo script utilizzato implica la possibilità che questo globo sia stato fatto per il sovrano Zand Mohammad Karim Khan Zand, che governò dal 1751-1779.

La dinastia Zand è nota per la sua brevissima durata ed anche per il periodo di pace che vi regnava, inoltre era un periodo artistico tra i più fruttuosi nella storia della Persia, prima di essere preso in consegna dagli Ottomani.

Questo globo è estremamente raro, in primo luogo perché rappresenta un periodo importante della vita dei persiani, ma anche perché ci sono solo 200 strumenti simili nel mondo e tutti appartengono a collezionisti privati o musei.

La sua stima è compresa tra 40.000 e 60.000 sterline.