Glamping, il camping di lusso ecologico

Spread the love

Se siete amanti del campeggio, ma odiate fare la fila al bagno, trovarvi ogni volta i vestiti spiegazzati rimasti in valigia e cose simili, ecco a voi un nuovo camping di lusso, a ridotto impatto ambientale, ecologico e di lusso dotato di ogni confort … il Glamping a 5 stelle.

Cresciuto in Africa, ora questo tipo di campeggio in Europa è cresciuto rapidamente e vanta 61 destinazioni, di cui una in Italia, esattamente a Mirano.

Il Glamping è composto da lodge o ecotende, inoltre si effettua la raccolta differenziata, riduttori del flusso d’acqua, illuminazione fotovoltaica, bassa densità di alloggi, ma anche letto fisso, arredi di design, lenzuola stirate, porcellane e connessione wi-fi.

Emanuela Padoan, proprietaria con il marito del primo glamping italiano, il Resort Canonici di San Marco ha detto:

La scelta dei materiali privilegia quelli naturali e riciclabili, la progettazione è finalizzata al massimo comfort, all’efficienza energetica e alla riduzione degli sprechi. Soprattutto stranieri che arrivano da Nord Europa, America e Australia, di ogni fascia d’età, ma anche gruppi di amici e famiglia. Amano le tradizioni locali e in vacanza evitano i luoghi del turismo di massa, apprezzano la gastronomia e il contatto con la natura e di poter avere questi servizi al prezzo di un bed and breakfast”.

Garri Rayner, responsabile del sito Goglamping. net. Ha detto:

Sono popolari perché sono un’evoluzione dei campeggi e offrono una vacanza di lusso a chi non potrebbe permettersela

In questo settore c’è una forte crescita dei turisti che cercano vacanza ecofriendly, ed in Italia il problema è che abbiamo oltre 2500 campeggi tradizionali e villaggi che per il 54 per cento accolgono italiani (dati Assocamping).

Pasquale Motta il presidente di Assocamping ha detto:

“La metamorfosi dei campeggi è in corso circa il 50 per cento si è adeguato riqualificandosi, puntando su un servizio di qualità di tipo alberghiero, con un occhio particolare al rispetto dell’ambiente”.

fonte