Girard-Perregaux Scappamento Costante l’orologio da 99.600 euro

di Gaiumi Commenta

Nel cuore di un orologio meccanico regna l’organo regolatore, e la maggior preoccupazione per un orologiaio di precisione è la regolarità di marcia costante e perenne. La Maison Girard-Perregaux, Maison leader nell’alta orologeria mondiale, ha applicato un tecnica rivoluzionaria, un capolavoro di ingegneria, chiamato Scappamento Costante, che assicura il movimento costante dell’orologio meccanico.

“Il fattore principale non è tanto la velocità dei battiti di questo cuore, la frequenza selezionata, ma la loro regolarità

La regolarità, questo assicura Girard_perregaux attraverso il meccanismo di Scappamento Costante. Negli orologi da polso esiste già lo scappamento ad ancora svizzero, ma tale meccanismo non è infallibile, riceve e restituisce l’energia ricevuta dal bariletto, che diminuisce con il passare del tempo. Tale diminuzione fa si che si perda la precisione cronometrica.

Nello scappamento costante è stato introdotto un dispositivo intermedio, fatto da un nastro estremamente sottile, in silicio, pari ad un sesto di capello, che accumula costantemente l’energia per poi trasmetterla integralmente ed istantaneamente prima di ricominciare il ciclo. L’orologio dal punto di vista dell’estetica e il design, doveva essere all’altezza dell’alta concentrazione di tecnica e ingegneria, così nasce un oggetto elegante, in oro bianco con carrure arrotondata e cassa rotonda di 48 mm.

Per dare massima visibilità al meccanismo ad ali di farfalla le ore e i minuti sono posizionate in un quadrante decentrato.  Il prezzo al pubblico è di 99.600 euro.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>