Gioielli per San Valentino di Van Cleef & Arpels

di Gaiumi Commenta

Ancora gioielli per la prossima festa degli innamorati. Si chiama Sweet Alhambra Collection, la serie firmata da Van Cleef & Arpels, pensata per San Valentino. I due temi della collezione sono il cuore e il quadrifoglio, fatto dagli stessi cuoricini, simboli d’amore e fortuna. I gioielli sono realizzati in oro rosa, brillanti e corniola, una pietra dura, proveniente dal Brasile, considerata anch’essa portafortuna.

La Alhambra Collection è composta da una collana, un braccialetto, una coppia di orecchini  e un anello, che ha un petalo staccato, rispetto agli altri che sono rigidi, questo per simboleggiare il gioco che facevamo da bambini, m’ama non m’ama. Gli orecchini hanno un brillante al centro, immancabile se opera di Van Cleef & Arpels, che impreziosisce l’oggetto, così come l’anello.

La varietà minerale della corniola più pregiata è quella di colore rosso aranciato e se oggi è considerata una pietra portafortuna, all’epoca degli antichi Egizi accompagnava i defunti nell’aldilà. Lo stesso faraone Tutankhamon portava il gioiello funerario al collo, fatto di corniola. Nel Buddismo invece è uno dei sette tesori, sinonimo di saggezza. I Nativi Americani la usavano come scaccia dolore e invidia, mentre nel Medioevo si pensava potesse proteggere da stregonerie, fulmini e nevralgie.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>