Gente di Mare, il ristorante chic di Milano

Spread the love

Gente di Mare - Milano

Bastioni di Porta Volta. Grazioso e originale, nonché terribilmente chic. Il ristorante Gente di Mare è l’angolo di Costa Azzurra a Milano. Facile crederci, basta vedere il suo menu tra le pareti lilla ‘so fashion’ e il cristallo luminoso dei lampadari imponenti.

Per trascorrere una serata frizzante, qui è il trionfo delle ostriche. Dalla belon alla fine de claire, dalla label rouge alla pousse en claire, fino alla mignon n° 5. E poi scampi, gamberi rossi, tartufi, ricci di mare. Per non parlare degli arrosticini di pesce alla marchigiana, l’insalata di bottarga di muggine e sedano e i gamberetti alla catalana con pomodori camone e cipolla di Tropea marinata. Ancora, linguine al granchio reale, risotto alle seppie , spaghetti alle vongole veraci e tagliolini di pasta fresca all’astice e pomodorini di Pachino.


Ancora secondi: il branzino al sale con erbette di campo, il fritto misto, i gamberoni in guazzetto con i crostini caldi, la scaloppa di salmone al vino e olive taggiasche, i coreografici crostacei in pinzimonio e l’ossobuco di pescatrice.

Gli arrivi sono giornalieri, direttamente dal mercato ittico. Il tutto unito alla scelta raffinata dello chef Francesco Mammone verso prodotti rigorosamente freschi, all’olio extra vergine di oliva di alta qualità e ai condimenti con erbe, aromi e verdure.

I dolci, poi. Spazio ai golosi. Presentati su un vassoio (e non al carrello), ecco il tiramisù all’amaretto, crème caramel al croccante, cestino di pasta sfoglia ai frutti di bosco, mousse al passion fruit, panna cotta ai pinoli e sorbetto al caffè.

Anche la Cantina ha il suo perché. Ben fornita e curata con centinaia di etichette, permette di fare un vero e proprio viaggio tra le varie regioni. C’è solo l’imbrarazzo della scelta tra Bellavista, Sauvignon, chardonnay, pinot, sancerre, cablis, e gli champagne Ruinnart, Cristal e Don Perignon, fino ad alcune bottiglia da collezione uniche. Che sogno.