Galeries Lafayette, i magazzini del lusso arrivano in Cina

Spread the love

La notizia, data con largo anticipo, assicura che le Galeries Lafayette, il grande magazzino del lusso parigino, starebbe valutando l’ipotesi di aprire un nuovo punto vendita anche in Cina, precisamente a Pechino. E l’anno prescelto per questo debutto sarebbe il 2014. Il mercato cinese, basti pensare, sta vivendo un momento di grande espansione e il settore del lusso, nonostante le varie crisi, riscuote sempre un enorme successo.

In effetti, possiamo parlare di un momento d’oro per i grandi magazzini del lusso: dopo la notizia che Harrods, il colosso londinese, potrebbe aprire una sua succursale a Shangai, ecco correre ai ripari anche le Galeries Lafayette. Un primo passo per conquistare piano piano tutta la Cina e aprire così altri negozi a Shangai, Chengdu e Shenzhen. Tra i primi obiettivi, comunque, quello di vendere prodotti per un valore di almeno 50 milioni di euro all’anno, portando nella Repubblica popolare anche nuovi marchi meno noti – e meno costosi – per attirare i più giovani e le tasche meno ricche.

Galeries Lafayette, poi, è un nome più noto agli acquirenti più agiati della Cina. Soprattutto a quelli che, viaggiando spesso all’estero, hanno già avuto occasione di fare shopping nei suoi scintillanti centri commerciali di Parigi, sempre pieni di turisti.

La grande operazione commerciale sarebbe possibile grazie a una partnership con una società locale siglata a Hong Kong. Come ha spiegato al quotidiano Les Echos il presidente Philippe Houze:

Per lungo tempo abbiamo lavorato su un progetto a Shanghai, che alla fine non ha avuto buon esito. Nell’attesa, abbiamo preferito spostarci sulla capitale, il cui potenziale è molto promettente. La crescita in Europa è troppo lenta e per cercare di rianimarla abbiamo deciso di investire trenta milioni di euro in questo progetto cinese.

Per la cronaca, lo sbarco in Cina fu tentato anche negli anni Novanta, ma non ebbe successo.