Franco Cologni, commendatore dell’Ordine delle Arti e delle Lettere in Francia

Spread the love

Via | Damiano Menna

Franco Cologni, fondatore della Fondation de la Haute Horlogerie,  è stato nominato Commendatore dell’Ordine delle Arti e delle Lettere da Frédéric Mitterrand, ministro della Cultura e della Comunicazione nel governo guidato dal primo ministro François Fillon. Già Cavaliere del Lavoro in Italia nel 1992, questo prestigioso riconoscimento è uno dei quattro Ordini ministeriali del Merito della Repubblica francese, e uno dei suoi più importanti distinzioni. Fondata nel 1957, l’Ordine delle Arti e delle Lettere ha tre gradi, Cavaliere, Ufficiale e Commendatore. Questa distinzione onoraria è conferito figure di rilievo nell’arte e nella letteratura, e coloro che hanno dato un contributo significativo per l’arricchimento della cultura in tutto il mondo.

Franco Cologni si unisce così alla lista: i poeti Seamus Heaney e TS Eliot, direttori d’orchestra Myung-Whun Chung e Christoph Eschenbach, attrici Lillian Gish e Audrey Hepburn, gli attori Sean Connery e Clint Eastwood, registi Emir Kusturica e Takeshi Kitano, e altri eminenti rappresentanti della cultura internazionale.

L’onore concesso al Dr. Cologni riconosce i meriti di un imprenditore che è stato determinante nel portare avanti la cultura e il culto di lusso. Dopo una carriera accademica presso l’Università Cattolica di Milano e dopo aver salito le posizioni dirigenziali presso Cartier e Richemont, Franco Cologni ha continuato a scrivere pezzi editoriali e articoli, in particolare sulla storia del teatro, del lusso, delle arti applicate, orologeria, gioielleria e artigianato . Fondatore e direttore  di riviste come Cartier Art, la Jaeger-LeCoultre Yearbook, collezionista Island, Mestieri d’Arte e HH Mag e collaboratore di prestigiose pubblicazioni internazionali, nonchè autore di libri autorevoli come Flammarion, Marsilio, Assouline.

Franco Cologni ha dimostrato una particolare affinità per comunicare la cultura delle professioni artistiche e di lusso. Così, nel 1995 ha istituito la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte (Milano), nel 2002 il Creative Academy (progettazione e gestione creativa scuola per il gruppo Richemont a Milano), e nel 2005 la Fondation de la Haute Horlogerie (Ginevra), con lo stesso obiettivo di salvaguardare e promuovere un patrimonio culturale e una tradizione di eccellenza.