Festival della creatività, Firenze dal 15 al 18 ottobre

Spread the love

 festival della creatività

La quarta edizione del Festival della Creatività apre i battenti il 15 ottobre fino al 18 e coinvolgerà l’intera città di Firenze, con convegni, spettacoli, laboratori che avranno come filo conduttore l’espressioni creative contemoranee.

Il festival si articola in diversi percorsi:
Presso la Fortezza dal Basso si terrà la terza edizione del Caffè Filosofico, con proiezioni cinematografiche e rappresentazioni teatrali incentrate sul rapporto filosofia – religione – politica.

Il padiglione Cavaniglia, ospiterà gruppi musicali emergenti, mentre il padiglione gaia offrirà all’esterno un saggio della cultura hip hop con esibizioni di stree-art, parkour e urban-dance.

Il padiglione deGustiBooks promuoverà il rapporto tra letteratura e cibo con corsi di scrittura creativa, incontri con autori di livello internazionale e approfondimenti sul fast food, i cibi etnici, i take away e i c.d. cibi da strada.

Kids for city è la rassegna per ragazzi allestita al padiglione Spadolini, con rappresentazioni teatrali, musica, giochi, letture, educazione stradale, labortori interattivi e spazi tematici per esaminare il rapporto tra i ragazzi e la città.

Presso la Polveriera della Fortezza da Basso sarà allestito il padiglione delle Nazioni, per la rassegna La Toscana che va, per conoscere lo sviluppo delle infrastrutture nella regione, tra modernità e tradizione.

Divese proiezioni video esporranno i futuri mezzi di trasporto che rivoluzioneranno gli sposamenti in città.
Sempre nella location della Fortezza da Basso saranno ospitate le istallazioni di noti architetti e designer con titolo Metamorfosi Urbane.

Il Festival della Creatività 2009 condensa in soli 4 giorni un programma ricchissimo di incontri, talkshow, workshop e lives richiamando d tutto il mondo artisti, studiosi e scienziati, confermando Firenze, culla del Rinascimento e meta di artisti da tutto il mondo, nel suo ruolo cardine della cultura e la creatività anche in epoca contemporanea, offrendo nuovi incipit alle nuove generazioni.

Con il patrocinio della Regione Toscana e il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.