Fairy Castle Dollhouse, il castello delle bambole più costoso al mondo

Spread the love

Ne abbiamo visti di giocattoli di lusso, forse qualcuno di noi li ha anche ricevuti come regalo di compleanno, ma ce ne sono alcuni che hanno un costo talmente elevato, che vanno visti più come oggetti da collezione, come nel caso della casa delle bambole più costosa e lussuosa al mondo dal valore di 500mila dollari.

Si chiama Fairy Castle Dollhouse fa parte della collezione di Colleen Moore, un attrice famosa all’epoca del muto, appassionata per le opere d’arte in miniatura. La casa delle bambole è esposta al Museo dell’Industria e delle Scienze di Chicago ed è un piccolo castello diviso in 12 parti con salotto, un grande salone, la cappella, la biblioteca, il bagno e camera da letto per il principe e la principessa, la soffitta e un giardino magico.

Oramai è normale trovare giochi di lusso, gadget di lusso, basta pensare ai numerosi biliardi in oro e incrostati di diamanti, o le carte da gioco in oro, scacchi di lusso e biliardino in materiale pregiato … è il lusso!

Questa che vedete in foto è una piccola opera d’arte, realizzata facendo caso ad ogni minimo particolare ed impreziositi dall’uso di pietre preziose.

La sala centrale della casetta ospita al suo interno statue che richiamano alla favola di Cenerentola, ed ha sulle pareti affreschi del Pifferaio Magico, mentre le vetrate raccontano al storia del Fagiolo Magico e di Biancaneve e i sette nani.

Gli utensili sono in rame e il camino è la copia esatta di quello della casa delle bambole, della regina Maria … ora conservata al Castello di Windsor, nel salotto ci sono elementi in giada e quarzo rosa, il lampadario è in oro decorato con diamanti.

Dopo essere stato esposto in numerosi Musei, il castello delle bambole è stato collocato in maniera temporanea al museo di Chicago, per evitare danni ai componenti della casetta.