Estate Fiorentina: gli eventi da non perdere per l’estate 2017

di Redazione Commenta

Come ogni anno, anche il 2017 porterà tanti eventi ad animare Firenze: una ragione in più per pianificare una visita nel capoluogo toscano durante le vostre prossime vacanze estive.

Una delle manifestazioni più apprezzate e partecipate è senz’altro Uffizi Live, in occasione della quale la Galleria delle Statue e delle Pitture degli Uffizi fa da scenario a esibizioni di artisti e performer contemporanei. Acquistando il biglietto d’ingresso per il museo, avrete diritto ad assistere agli spettacoli, che si  terranno ogni martedì sera dalle 19 alle 21, fino al 26 settembre. Letture, danze e concerti sapranno farvi vivere gli Uffizi come mai prima. Tanti sono gli appuntamenti in programma: l’8 agosto, ad esempio, ci sarà un concerto per soprano e liuto ispirato dalle opere di Botticelli e Tiziano; il 29 agosto non perdetevi Le Scat Noir, un Jazz Vocal Trio tutto al femminile; il 5 settembre sarà la volta della compagnia di danza contemporanea Simona Bucci, il 19 settembre della compagnia di danza hip hop Mystes.

E sono artisti contemporanei anche gli ospiti del Forte Belvedere, fortezza di Firenze che, sorgendo sul punto più alto della collina di Boboli, rappresenta uno dei punti panoramici più suggestivi e conosciuti della città. Oltre a godervi una vista spettacolare, avrete l’opportunità di conoscere la sede principale di “YTALIA. Energia Pensiero Bellezza. Tutto è connesso, una delle mostre più importanti dell’Estate Fiorentina 2017. Si tratta di una grande esposizione dedicata ai più rilevanti artisti italiani contemporanei, che quest’anno coinvolge tutta la città. Si parte dal Forte, base di partenza dell’evento, ma si prosegue verso altre sedi, tra cui Palazzo Pitti, il Giardino di Boboli, Palazzo Vecchio e la Basilica di Santa Croce. In programma fino all’1 di ottobre, non perdetevi l’esposizione diffusa che ha reso Firenze un centro dell’arte contemporanea di rilievo nazionale e internazionale.

Anche agli amanti del cinema avranno pane per i loro denti. “Lunghi o corti purché inediti di autore” è infatti il titolo di una rassegna cinematografica dedicata a tutti quei film di valore che purtroppo, per un motivo o per un altro, non sono mai stati proiettati in Italia. Si tratta di un’occasione unica per tutti i cinefili, i quali potranno assistere alle rare proiezioni che, selezionate e curate dall’associazione Rive Gauche,  avranno luogo la domenica nel Museo Novecento di Firenze, fino a fine ottobre.

Non manca, infine, l’occasione di riscoprire il mondo della poesia, grazie al Festival internazionale di Poesia che quest’anno si terrà dal 30 agosto al 6 ottobre. Come per YTALIA, anche in questo caso stiamo parlando di una rassegna diffusa che, coinvolgendo tante sedi diverse, propone letture e incontri con alcuni dei poeti – italiani e stranieri – più importanti del nostro tempo.

L’Estate Fiorentina 2017 è quindi proprio da cogliere come l’occasione giusta per visitare Firenze. Se dovessero servirvi suggerimenti pratici per organizzare il vostro viaggio, potete consultare alcuni siti utili: qui trovate ad esempio tutte le informazioni sui trasporti cittadini; su firenzecard.it  potete scoprire alcune proposte interessanti sui musei e le attrazioni accessibili utilizzando la tessera turistica di Firenze; per cercare un alloggio, invece, potete approfittare delle offerte proposte da Expedia o da altri noti siti di viaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>