Per l’estate 2012 gli italiani puntano su Italia e Mediterraneo

di Benedetta Guerra Commenta

Per l’estate 2012 gli italiani puntano su Italia e Mediterraneo, vincono le soluzioni di viaggio innovative, personalizzate e piacciono i cofanetti venduti fuori e dentro l’agenzia.

Il mercato del turismo secondo il panel GfK Retail and Technology Italia, azienda leader nelle ricerche di mercato, è in leggera flessione nel primo trimestre dell’anno sia per numero di passeggeri, 1,4 milioni rispetto a 1,5 milioni dell’anno precedente, sia per fatturato, sceso a 1,6 miliardi di euro contro 1,8 miliardi di euro del 2011.

Per l’estate 2012 gli italiani, oltre a privilegiare ancora l’Italia fra le destinazioni dell’area mediterranea, tornano a puntare sull’Egitto, e nelle preferenze degli italiani, c’è anche la Spagna e Grecia si normalizzano dopo il rimbalzo positivo del 2011 legato alle agitazioni in Egitto.

Nel mercato del turismo organizzato risulta premiante la componente di innovazione e di nuove opportunità. I piccoli operatori, che presiedono il territorio, nei primi tre mesi dell’anno conquistano una quota del 16% rispetto al 9% dell’anno precedente in termini di passeggeri spostati.

Un contributo positivo lo danno anche i prodotti innovativi come i cofanetti, pacchetti di servizi che propongono un’ampia gamma di attività: da un massaggio rilassante a un’esperienza enogastronomica, a un breve soggiorno culturale, a un aperitivo o degustazione.

Nella vendita di questo prodotto di variegata tipologia, si registra un fatturato di quasi 16 milioni di euro di “cofanetti-non viaggio” – ristorazione in città, degustazioni etc. – venduto in agenzia.

Il Gruppo GfK offre le conoscenze fondamentali che le aziende dell’industria, della distribuzione, dei servizi e dei media utilizzano quale strumento indispensabile nel processo decisionale. GfK fornisce una ampia gamma di servizi informativi e consulenza in tre settori di attività: Custom Research, Retail and Technology e Media. Il Gruppo GfK è la quinta azienda di ricerche di mercato al mondo, opera in oltre 100 paesi e dà lavoro ad oltre 11.000 dipendenti. Nel 2010 il Gruppo GfK ha sviluppato un fatturato di 1,29 miliardi di Euro. Per ulteriori informazioni sito web: www.gfk.com. Twitter: www.twitter.com/gfk_group

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>