Esimit Europa 2, la barca a vela più veloce del mondo

Spread the love

Esimit Europa 2La presentazione ufficiale è avvenuta il 10 giugno a Cannes. Di cosa parliamo? Di Esimit Europa 2m, la barca a vela più veloce del mondo. Qualche numero da non sottovalutare: 30 metri di lunghezza e 45 metri di altezza.

Nel corso della cerimonia lo sloveno Igor Simčič, proprietario dello yacht e General Manager del progetto Esimit Europa, ha delineato gli obiettivi del team che gareggerà nelle cinque più prestigiose regate europee come ambasciatore del movimento European Energy.

Le sue parole sono chiare:

Quindici anni fa il progetto Esimit Europa univa simbolicamente città e regioni di confine e, con l’ampliamento dell’Unione Europea, quella che allora sembrava pura utopia è diventata realtà. Ora è arrivato il momento di puntare a una nuova dimensione: una dimensione paneuropea. Il colore di questa barca è incredibile, la sua missione, il suo equipaggio attira l’attenzione di tutti, c’è un energia positiva che circonda il progetto.

Ventisei i membri dell’equipaggio. Tra questi, atleti olimpici e campioni a livello europeo e mondiale su una delle più sofisticate imbarcazioni del mondo caratterizzata da uno scafo interamente in fibra di carbonio. Il piano prevede la vittoria sui seguenti campi di regata: Giraglia, Palermo-Monte Carlo, Maxi Yacht Rolex Cup, Barcolana e Middle Sea Race.

Alexei Miller, CEO di Gazprom, principale sponsor di Esimit Europa 2, ha inoltre spiegato:

Il fatto che l’equipaggio sia composto da campioni provenienti da diversi stati del vecchio continente, identifica la volontà di Esimit Europa 2 di voler unire l’Europa attraverso il proprio progetto. Abbiamo deciso di sostenere questo progetto proprio perché Gazprom, da sempre, ritiene che il successo di ogni impresa dipenda dalla collaborazione e dalla reciproca comprensione.

Ricordiamo infine che Esimit Europa 2 farà anche da ambasciatore per il movimento online European Energy, come già accennato prima. Parliamo di un’applicazione di Facebook dedicata alle persone attente all’ambiente che, attraverso il social networking, cercano di promuovere il cambiamento nelle abitudini di consumo.