e-Tuk Vendo: vending eco friendly

Spread the love

Non fatevi ingannare dall’aspetto retrò che ricorda vagamente una Lambretta o un Ape Piaggio: e-Tuk Vendo è l’ultima innovazione tecnologica nel settore vending, ovvero della distribuzione automatica. Se tempo fa è stata la Utique a strabiliare il mercato con prodotti in display da 6 a 160 dollari con prodotti di cosmetica griffate, ora è questo nuovo mezzo totalmente elettrico prodotto dall’azienda olandese Tuk Tuk Factory a catturare l’attenzione.

Astrid van Vugt, di Toeti Froeti, leader nel settore della distribuzione di coppe alla frutta e di frullati milk shake, ha infatti dichiarato:

La gente reagisce istantaneamente con un approccio estremamente positivo, tutti si fermano o girano la testa per osservarlo e sorridono con una reazione di grande apprezzamento.

Se volete investire in un settore che apparentemente non conosce crisi (secondo Confida -Associazione italiana della Distribuzione Automatica +7%) , il costo per questo gioiellino olandese (lo stile però è molto “italiano”) è di 24 mila euro. Ha un’autonomia di 70 km (3 ore) a fronte di una carica di 10 ore. Il sistema di carica permette di immagazzinare energia sufficiente per la movimentazione del mezzo, il funzionamento dei frigoriferi e delle apparecchiature elettro-meccaniche.

Lo spazio è ottimizzato per la vendita: un posto a sedere per la conduzione, la parte destra del veicolo adibita alla vendita per uno spazio totale di tre metri cubici, un deposito merce nella parte posteriore e un tavolo a penisola per far accomodare i clienti. E se dovessero servire altro posti a sedere, Tuk Tuk Factory ha ideato anche e-Tuk Classico con tre posti a sedere (il nuovo taxi urbano?), e-Tuk Limo con 6 posti disposti in due sedili bifrontali (perfetto per un un minibus turistico).

Il settore vending sembra molto interessato anche al modello Limo, così come spiega il Direttore Generale Roland Vos di Tuk TUK Factory:

Facendo un passo verso e-Tuk Vendo ed in seguito il e-Tuk Cargo e’ il passaggio logico verso il completamento della ns Gamma

Se la distribuzione automatica sembra non risentire della crisi economica è soprattutto all’inventiva. l’esperienza e la flessibilità dettata dalla domanda, che coinvolge i produttore in nuove sfide. Dall’azienda fanno sapere:

Noi possiamo vedere un nuovo mercato emergente nell’ area della distribuzione e vendita di prodotti biologici e prodotti sostenibili.