Due elefanti in ceramica a 9 milioni di dollari

di Benedetta Guerra Commenta

C’e un animale che nella cultura asiatica simboleggia la saggezza, l’elefante, ma non è tutto poiché è noto anche per la sua memoria e intelligenza, tanto che Aristotele disse di lui: l’elefante è “la bestia che supera tutti gli altri in intelligenza e spirito”.

Questo è probabilmente il motivo per cui sono stati così ben rappresentati alla Mostra Universale di Parigi nel 1889. In effetti è per questo che la società Minton che si trova nello Staffordshire, Inghilterra, aveva realizzato due elefanti per più di due metri di altezza, ciascuno in ceramica su una base di legno intagliato.

Queste opere sono tutte dipinte a mano e sono state realizzate grazie al lavoro certosino di artigiani capaci che grazie alla precisione e cura dei dettagli, sono riusciti a realizzare un capolavoro. In alcuni luoghi, questi due pezzi sono stati ricoperti di foglia d’oro.

Dato che questi pezzi sono unici ed eccezionali, non stupitevi se vi dicessi che la società britannica specializzata in oggetti elitari, ” million dollar dandy”, che li possiede ha deciso di metterli in vendita per una somma di quasi nove milioni di dollari!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>