Da cosa dipende il prezzo dell’oro?

Spread the love

Vi siete mai chiesti da che cosa dipenda il prezzo dell’oro? E quali siano le determinanti che a livello internazionale e nazionale possono influenzare il prezzo dei metalli preziosi come quelli che potete acquistare su Oro pazzia Gioielli? Se ne avete la curiosità o volete semplicemente saperne di più prima di compiere un acquisto di gioielli e oggetti in oro, qui abbiamo riassunto tutto quello che dovreste conoscere!

Tralasciando l’ipotesi che si tratti di un oggetto in oro particolarmente pregiato, o un gioiello in cui il valore è determinato soprattutto dalla lavorazione artigianale, sono numerosi i fattori che influenzano il prezzo della materia prima.

A livello globale, ad esempio, i prezzi dell’oro tendono ad aumentare quando vi è sfiducia sul futuro, o si teme un’escalation di tensione in ottica mondiale. Il perché è semplice: l’oro è considerato una fonte di “sicurezza” in mezzo allo scenario economico o geopolitico. Storicamente, il prezzo dell’oro cresce in occasione di guerre, instabilità geopolitiche e tanto altro ancora, divenendo ancor di più il principale e più conosciuto bene rifugio.

Ancora, si tenga conto che una ragione comune per detenere l’oro è quello di fruire di una copertura contro l’inflazione e contro la svalutazione della moneta. I valori delle valute fluttuano, ma i valori dell’oro, in termini di ciò che con un oncia d’oro si può comprare, rimangono almeno stabili nel lungo periodo. A influenzare il lingotto è anche l’evoluzione del dollaro USA, che è ancora la valuta di riserva dominante al mondo, rendendola dunque una delle principali valute che i diversi Paesi detengono per le negoziazioni internazionali. Il prezzo dell’oro e la forza del dollaro hanno una relazione inversa piuttosto chiara: quando il dollaro è forte, l’oro è più debole, e viceversa.

Tra gli altri fattori di influenza, citiamo anche i comportamenti delle banche centrali, come la Fed negli USA o la BCE in Europa, le quali detengono oro in maniera notevole: quando le queste banche centrali iniziano a comprare altro oro, in quantità maggiori di quelle che vendono, i prezzi dell’oro sono portati a incrementare. Naturalmente, impattano sul prezzo dell’oro anche i settori della gioielleria e dell’industria e in particolar modo quel che accade in alcuni mercati: oltre la metà della domanda di oro proviene dai gioielli e la Cina, l’India e gli Stati Uniti sono i tre Paesi con le maggiori richieste. Oltre alla gioielleria, un altro 12% della domanda di oro viene generato da applicazioni industriali: pensate ai produttori di dispositivi elettronici, dai computer ai sistemi GPS, e di dispositivi medici come gli stint cardiaci.

Dunque, se si prevede di acquistare oro, è necessario ricordare che il prezzo del bene è influenzato anche dai costi di produzione, dall’offerta di moneta, dalla stabilità finanziaria o geopolitica, dalla domanda generata dalla gioielleria e dall’industria, e così via. In altre parole, l’oro è una risorsa finita e quando le condizioni economiche globali rendono l’oro più attraente, la domanda d’oro aumenta, facendo aumentare anche il prezzo dell’oro.