Coppa del Mondo Fifa a Madrid: quanto vale?

Spread the love

coppa del mondo spagna
La coppa più ambita, quella che è sempre sfuggita alle Furie Rosse è finalmente a Madrid. La Coppa del Mondo Fifa, il trofeo d’Africa che assume per la storia calcistica spagnola la stessa valenza dei conquistadores come di Hernán Cortés e Francisco Pizarro. Ma per le riflessioni sportive vi rimandiamo agli amici di Calciopro .

Per ciò che ci concerne, la curiosità ci spinge a guardare con un luccichìo riflesso negli occhi questa coppa agoniata da tanti ma da pochi valorosi alzata al cielo: Quanto vale? Chi l’ha creata?

La Coppa del Mondo Fifa fu creata nel 1970 dallo scultore italiano Silvio Gazzaniga che vinse un bando di concorso indetto dalla Fifa per rimpiazzare la Coppa Rimet spettante al Brasile, come da regola per la squadra che avesse vinto il trofeo tre volte.

Il trofeo è alto 36,8 cm, ed è costruito in oro massiccio 18 carati, con diametro di base di 13 cm per un peso di 6175 gr.
Alla base ci sono due bande di verde malachite semipreziosa.
Nella coppa sono rappresenta 2 atleti stilizzati che esultano mentre sorreggono il mondo.

Mi sono ispirato a due immagini: quelle dello sportivo e del mondo. Sognavo una rappresentazione plastica dello sforzo che potesse esprimere simultaneamente l’armonia, la sobrietà e la pace. La figura doveva essere lineare per attirare l’attenzione sul protagonista, cioè sul calciatore – un uomo trasformato in gigante dalla vittoria, senza tuttavia avere niente di sovrumano. Questo eroe avrebbe riunito in se stesso tutti gli sforzi ed i sacrifici richiesti giorno per giorno dai suoi congeneri e avrebbe incarnato il carattere universale dello sport, stringendo il mondo nelle sue braccia.

Ha un valore materiale di 80 mila euro ma non è possibile stabilire a priori un valore di mercato, semplicemente al pari dei beni inestimabili porta con se una valenza simbolica che incarna i principi dello sport: l’impresa sportiva come espressione più sana del concetto di vittoria.