Capodanno 2010, vacanze in Scozia

Spread the love

Hogmanay edimburgo

Avete voglia di festeggiare il capodanno in modo differente? Allora festeggiate l’Hogmamay, il capodanno che si celebra in Scozia, tra Edimburgo, Glasgow e Stirling.

Per il capodanno stile scozzese, tutti scendono in strada per festeggiare il nuovo anno, un mega party on the street, che inizia dal pomeriggio tardi fino a dopo la mezzanotte.

Proprio a Mezzanotte gli scozzesi inneggiano l’Auld Lang Syne, un canto scozzese antico, cantando quindi tra luci natalizie, fuochi d’artificio e molto altro ancora.

E’ dal 1992, che si festeggia annualmente l’Hogmanay, da quando nella città di Edimburgo la manifestazione ebbe talmente un grande successo, che si ripropose in tutta la Scozia.

Le feste di Glasgow ed Edimburgo coinvolgono nelle strade circa 100 mila persone, almeno secondo i dati dei biglietti venduti, entrati a far parte della festa dopo l’edizione del 1996 in cui i festeggianti erano arrivati a 300 mila persone, con conseguenti problemi di sicurezza, cosa che portò a puntare ed attuare l’opzione biglietti.

La festa di questo anno di Glasgow è a George Square, dalle 20.30 alle 00.30, il costo del biglietto è di 15 sterline. Si festeggerà tra musica scozzese dal vivo, fuochi artificiali, e qualche rock band famosa.

La festa di Edimburgo è tra i giardini Gardens e la Princes Street e The Mound, e comincia da martedì 29 dicembre a sabato 2 gennaio.
Festeggerete tra danze Get tae, giovedì 31 ci sarà la fiaccolata e processione, il 29 e il 2 gennaio lo spettacolo Off Kilter che avrà un costo dalle 15 alle 25 sterline, in base alla postazione presa. La festa di capodanno costerà 10 sterline e partirà alle 21.00, mentre il biglietto èper i concerti al gardens ha un costo di 37 sterline.

Infine Stirling, con la festa che si svolge a Piazza castello a partire dalle 21.30 con un costo di 15 sterline, con musica, vari artisti The X Factor britannico, ed a mezzanotte le cornamuse e rullanti suoneranno mass pipes and drums, a suon di fuochi d’artificio.