Capodanno 2010, il contorno per il cenone a base di pesce

Spread the love

capodanno 2010

Il giorno di capodanno 2010 è sempre più vicino, se il vostro maggior pensiero è cosa preparare per il cenone, vi do un ottimo menù a base di pesce.

Oggi conosceremo qualche ricetta semplice per quanto riguarda il contorno, capace di farvi fare una bellissima figuara per il cenone.

Insalata di Cetrioli e salmone per 6 persone:
1 cetriolo grosso
500 gr. di salmone affumicato
succo di un limone
sale
olio

Prendete il salmone affumicato e disponetelo sul piatto grande con del cetriolo tagliato a rondelle. Aggiungere del sale al cetriolo e mettete il succo di limone ed olio qb.

Conchiglie di lenticchie
125 gr. di lenticchie rosse piccole
100gr. di lenticchie rosse grandi
3 cucchiai di verdure per il soffritto
250 gr. di farina 00
3 cucchiai olio di oliva
pepe fresco macinato
1 cucchiaino di sale grosso

Ora ci sono due cose da fare:
Per la pasta brisè bisognerà fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente poi, con la farina formare una fontana ed aggiungere il burro. Lavorare quindi il composto e aggiungere del sale e due cucchiai di acqua, poi impastate velocemente formando una palla e coprire con un telo e conservare in per 25/30 minuti.

Dopo aver tolto la pasta dal frigo dovrete stendere l’impasto con un mattarello da 2 cm, poi ritagliare sulla pasta dei cerchi a cui darete una forma simile alle orecchiette baresi. Infornare a 180° per 15 minuti

Come preparare le Lenticchie:

Prendere due pentole e fate bollire in ognuna entrambe le varietà di lenticchie per 30 minuti, dopodichè aggiungere sale e pepe.
Scolarle e aggiungervi le verdure per il soffritto, olio e soffriggere per qualche minuto, poi lasciate raffreddare e metterle nelle conchiglie. Le lenticchie grandi le dovrete mettere nelle conchiglie di diametro più grande e le più piccole nelle conchiglie più piccole. Servire a temperatura ambiente.

Patate al Gratin
1 kg. di patate
pan grattato
olio
sale

Dovrete far bollire le patate con la buccia nell’acqua salata, poi lasciarle raffreddare, sbucciarle e tagliarle a rondelle o a tocchetti.
Inserirle nella teglia, aggiungere dell’olio e pangrattato, poi amalgamate il composto e infornare intorno ai 180° di temperatura per circa 20/30 minuti

fonte