BMW Concept Active Tourer, la prima a trazione anteriore

Spread the love

Via | Damiano Menna

BMW ha rilasciato i primi dettagli del suo Concept Active Tourer, la prima della casa automobilistica tedesca a trazione anteriore. Se le tecnologie avanzate proposte da questo prototipo vengono inquadrate in un’imminente serie di produzioene, con un lancio sul mercato con la serie 1 ibrida, la vettura promette di essere una delle più significative svolte epocali nella storia della società.

La BMW Concept Active Tourer non è una vera è propria berlina in stile BMW, ma questo è il punto di partenza e il modo tradizionale del costruttore bavarese di fare le cose. Quel corpo nasconde un propulsore ibrida a benzina in grado di alimentare la Tourer Active per quasi venti chilometri in modalità solo elettrica, dopo una ricarica dalla rete elettrica.

Il motore elettrico è accoppiato con un nuovo 1.5 litri a tre cilindri a benzina.  Le ruote posteriori sono azionate da motore elettrico, e la coppia anteriore dal motore a benzina – e questo è probabilmente il più grande shock per tutti, dato il lungo attaccamento della BMW ai benefici della trazione posteriore.

L’azienda fa sapere che questo set-up è basato sul propulsore che sarà molto più sportivo della i8. La combinazione di energia elettrica e la benzina produce una potenza totale di 190 CV, abbastanza, BMW calcola, per una velocità massima di 125 mph e un tempo di accelerazione 0-100km / h (62 mph) di meno di otto secondi – cifre impressionanti se la vettura raggiunge anche qualcosa di simile al secondo e 113 mpg sub-60g/km emissioni di CO2.

BMW non è entrata nello specifico sui piani di produzione, ma dice che il Tourer Active “rappresenta una reale opportunità per la continua crescita del marchio BMW”.

A differenza degli interni della maggior parte delle concept car, l’abitacolo della BMW Concept Tourer Active non è inondato dalla fantascenza del XXII secolo. Sembra piuttostoi un po’come il nostro prossimo futuro, se non proprio quello che verrà nella prima generazione di Serie 1 ibrida plug-in. Molte sono però le informazioni a disposizione del guidatore, per mezzo di un fantastico display a schermo nero dal 10,25 pollici.