Basquiat, in mostra al Museo d’Arte Moderna di Parigi

Spread the love

Per il 50 ° anniversario della nascita del pittore Basquiat, il Museo d’Arte Moderna della Città di Parigi dal 15 ottobre al 30 gennaio 2011, metterà in mostra una retrospettiva proveniente dalla Fondazione Beyeler di Basilea.

Presentato a Basilea dal 9 maggio al 5 settembre 2010, e organizzata in collaborazione con il Musée d’Art Moderne di Parigi, la retrospettiva è stata un grande successo. Ora questa è la prima mostra di questa portata su Basquiat mai tenuta in Francia.

La mostra è composta da un centinaio di opere importanti (dipinti, disegni, oggetti) provenienti da numerosi musei e collezioni private di americani ed europei. Tutto questo permette di ricostruire il percorso cronologico attraverso il quale l’artista si è fatto conoscere.

Nato nel 1960 da madre portoricana e da padre haitiano, Jean-Michel Basquiat è nato in una famiglia benestante e aperta. Sua madre, attratta dal mondo dell’arte, durante lì’infanzia lo porta spesso visitare musei di New York a sviluppare la sua cultura e la curiosità artistica. Il giovane Jean-Michel Basquiat ha una passione per il disegno, ma intorno all’età di sette anni, fu ricoverato in ospedale per le lesioni riportate in un incidente stradale. Durante questo periodo passato in ospedale, sua madre gli consegna per passare il tempo, un libro di anatomia chiamato Gray’s Anatomy. Questo libro grado di influenzare pesantemente l’artista che nella prima parte del suo lavoro s’ispira ad esso.

Vive e lavora sul lato di Soho nel centro di Londra e villlage East a New York, dove vivono i suoi amici. Basquiat piace molto alla gente che conta ed instaura i legami di amicizia con Madonna, Andy Warhol e Keith Haring. Nel 1977, all’età di 17 anni, Basquiat e il suo amico Al Diaz esercitare l’arte dei graffiti sui bassifondi di Manhattan, disegnando i bambini, le automobili, i graffiti, la povertà, con l’aggiunta della firma SAMO (Same Old Shit per) con una corona.

A 22 anni, l’artista era già ricco e famoso in tutto il mondo, ma è scomparso nel 1988 all’età di 27 anni per overdose. La sua carriera di artista è durata solo 8 anni, in cui ha fatto conoscere la sua bellissima arte!