Audi A1 customizzata da Damien Hirst venduta in beneficenza

Spread the love

audi-a1-damien-hirst-2

Cosa ci fa una “piccola” Audi A1 all’incanto dell’asta di beneficenza indetta in occasione dell’evento White Tie and Tiara Ball 2010 presso la dimora di Windsor di Elton John e David Furnish?

L’Audi A1 in questione è davvero un pezzo unico speciale.

Se infatti è la prima a sbarcare in Gran Bretagna – dato che il lancio della piccola sportiva in Inghilterra non avverrà prima di novembre – la sua carrozzeria è una vera e propria opera d’arte viaggiante, visto che è stata dipinta dall’artista contemporaneo Damien Hirst, capofila del gruppo di giovani artisti britannici YBAs.

Come possiamo vedere dalle foto si tratta di un opera sui generis per Damien Hirst visto che nelle sue creazioni è ricorrente il tema ossessivo della morte.

Probabilmente ciò è dettato da un intervento di decorazione e non di creazione.

O per lo meno questo è il parere di una persona tutt’altro che esperta.

Nella lussuosa villa di Windsor sono interfenuti oltre 700 volti noti e facoltosi candidati per aggiudicarsi questa limitatissima edizione della Audi A1 by Damien Hirst.

Alla fine la piccola sportiva tedesca è stata venduta a un prezzo di 350 mila sterline inglesi, cioè circa 425 mila euro.

Soldi che verranno devoluti alla Aids Foundation di Elton John impegnato a sostenere la ricerca in 15 paesi del mondo.

Alla vigilia del White Tie and Tiara Ball 2010 Elton John era fiducioso di poter ricavare per la sua fondazione una somma cospicua e a incanto avvenuto non possiamo dargli nessun torto visto che l’Audi A1 costa di listino circa 17 mila euro ed è stata venduta a un prezzo superiore di 25 volte:

Questa Audi A1 è uno degli oggetti più interessanti che abbiamo mai avuto l’opportunità di presentare al White Tie and Tiara Ball -. Sono sicuro che raccoglieremo una bella somma

Questo grazie al valore aggiunto dell’artista Damien Hirst e alla volontà degli intervenui all’evento charity di supportare la ricerca mirata a debellare la malattia del secolo, tuttora non scoffitta dell’Aids.