Atelier del Sopracciglio a Napoli, Pina Manco racconta

Spread the love

Pina MancoSopracciglia, bellezza e mistero. L’arco, se disegnato a regola d’arte, diventa infatti un vero e proprio strumento di fascino. Ecco allora nascere a Napoli, a fine 2008, un vero e proprio angolo tutto dedicato a questa parte del corpo: l’Atelier del Sopracciglio. Abbiamo intervistato con molto piacere la titolare Pina Manco.

Occhi puntati, è il caso di dirlo, sull’Atelier del Sopracciglio: come nasce?
«Nasce da una grande passione per quello che è il make-up, soprattutto quello dedicato agli occhi che da sempre sono definiti lo specchio dell’anima. Il sopracciglio è fondamentale, perché è l’unico elemento del viso che può essere cambiato per forma e posizione. Quello che ne consegue è che una lettura errata di come costruire l’arcata sopraccigliare giusta per il nostro viso finisce per incupire l’occhio e “chiudere” la nostra espressione. Ecco perché nasce l’atelier: un posto dove ogni donna, ma non solo, può affidarsi alla nostra professionalità ed esperienza per valorizzare al massimo il suo sguardo. Non solo con la semplice epilazione, ma anche con trattamenti di bellezza dedicati al sopracciglio e alla cura del pelo».

Estetica del sopracciglio: questa parte del viso femminile viene davvero spesso sottovalutata?
«Purtroppo sì. Mi capita spesso di vedere in tv donne dello spettacolo con dei lavori fatti male. Ed è un peccato perché molte sono bellissime e potrebbero esserlo ancora di più»

Dai classici saloni dei parrucchieri, dunque, a un atelier che punta all’espressività del viso e dello sguardo. Come si compone la clientela e quali sono le richieste più soventi?
«La clientela è perlopiù femminile. Anche se il pubblico maschile non disdegna e apprezza. Le richieste più soventi sono di definire l’architettura giusta per la loro arcata sopraccigliare, persa magari con dei lavori precedenti non svolti correttamente. La cosa che più apprezzano, oltre al “nuovo” sguardo che si ritrovano dopo la seduta, è che, anche dopo tre o quattro settimane, l’arcata resta ancora ben definita, quindi non hanno bisogno di un intervento già dopo sette o dieci giorni».

Quanto gioca il make up nell’opera finale?
«Bastano pochi interventi di make up vero e proprio per ottenere un buon risultato, perché una volta definita correttamente l’arcata sopraccigliare diventa tutto più semplice».

Atelier=salotto=relax: le donne quanto apprezzano tutto ciò?
«Molte mie clienti si dicono sorprese del fatto che un salone di bellezza del genere si trovi anche a Napoli e non soltanto a Roma e a Milano, che sono notoriamente più avanti di noi anche nel campo dell’estetica e del trucco. Credo che anche l’ambiente accogliente che abbiamo creato giochi un ruolo fondamentale sull’impatto positivo che l’Atelier ha sulle persone. Tutto questo mi gratifica e mi emoziona».

Atelier del Sopracciglio
Vicolo S.Maria a Cappella Vecchia 1/A, Napoli
Tel.081 0320030