All’asta il diamante Blue Moon

di Sara Mostaccio Commenta

Va all’asta da Sotheby’s il diamante Blue Moon, il più grande diamante blu al mondo con taglio a cuscino. L’asta è programmata per il prossimo 11 Novembre 2015, avrà luogo a Ginevra e sarà ambitissima da chi va a caccia di preziosi visto che prevede anche molti altri gioielli da sogno.

diamante blue moon

L’evento si intitola Magnificent Jewels and Noble Jewels ma il vero re delle collezioni è lo splendido diamante blu da 12.03 carati il cui valore d’asta è stato stimato fra 35 e 55 milioni di dollari. Cifre da capogiro per una pietra altrettanto favolosa. La presentazione del gioiello nel catalogo che anticipa i pezzi all’asta dice:

“Ogni diamante blu è una scoperta rarissima, ma alcuni sono così eccezionali che si trovano solo una volta nella vita. Il Blue Moon Diamond è uno di questi casi fortunati.”

Fortunato chi potrà accaparrarselo, indubbiamente, tanto più che si tratta di una pietra classificata come Fancy Vivid Blue, la categoria di colore più intenso per il diamanti blu. Non ha un solo difetto, lo garantisce la classificazione Internally Flawless. Il taglio a cuscino, inoltre, ne lascia brillare tutta la bellezza esaltandone le caratteristiche.

Si tratta di uno dei diamanti blu più grandi noti al mondo, l’unico con queste caratteristiche di eccellenza, ed è dunque facile comprendere l’entusiasmo del suo ritrovamento in Sud Africa. Dopo il taglio, i suoi 12.03 carati brillano di una luce irripetibile. Così lo descrive David Bennett, presidente della International Jewellery Division di Sotheby’s:

“Il grandissimo entusiasmo provato l’anno scorso in seguito alla scoperta di un diamante blu grezzo da 29.62 carati presso la miniera di Cullinan in Sud Africa è completamente giustificato. Con un peso di 12.03 carati dopo il taglio, il diamante Blue Moon è una pietra sensazionale per colore, purezza e forma. Per me il blu è il più magico e misterioso tra tutti i colori dei diamanti e dunque oggi Blue Moon si pone tra le più famose gemme del mondo.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>