Art Hotel Boston, fantasia e lusso a Torino

Spread the love

Benvenuti all’Art Hotel Boston di Torino, una via di mezzo tra un albergo e una galleria d’arte nell’esclusivo quartiere Crocetta. L’arte, qui, si respira e si vive ovunque, a partire dal piano terreno con la reception sovrastata da una scultura di Marco Gastini e le opere di Burri, Accardi e Castellanio.

Interessante il wine bar dove rilassarsi su colorate poltrone anni ’50, e l’elegante sala lettura con una biblioteca dedicata a fotografia e arte contemporanea. E poi, sorpresa dopo sorpresa, ecco l’hotel vivere di ricordi, fantasia e creatività. A partire dalla nuova suite “Ayrton Senna”, realizzata in collaborazione con la omonima fondazione brasiliana: fotografie e cimeli del mitico pilota scomparso, compresi i modellini delle auto.


Per gli amanti del fumetto c’è la camera Diabolik con alle pareti ritratti giganti di Eva Kant e un’armadio dalla forma di cassaforte. Per gli amanti del fumo, c’è la “smoking room“, per chi vuole sentirsi al sicuro la “concrete room“, con arredi in cemento armato. E ancora, gli appassionati di arte contemporanea potranno prenotare quella dedicata alle sculture di Nicola Bolla e, sul fondo, il divano “Bocca” dello Studio 65.

Davide Crotta, il direttore commerciale del gruppo Art hotel Italia che comprende tre alberghi nella zona, spiega:

L’idea alla base del progetto è quella di fare convivere i nostri clienti con le opere d’arte, creando un’tmosfera che non ha nulla del museo ed educando il pubblico ad apprezzare il bello. Addirittura si arriva a modificare gli ambienti in funzione dell´arte, come è successo al Boston, dove si sono cambiate le tinte alle pareti per fare risaltare di più i sacchi di Burri.

Quanto ai prezzi, la suite Senna costa 500 euro in settimana e 350 durante il week end, mentre le camere a tema – dotate di frigobar, cassaforte, asciugacapelli, Tv color, pay tv, internet wireless – variano da 190 a 150 euro.