Arrestato presunto autore del furto di un anello di Cartier da mezzo millione di euro

Spread the love

Era ricercato da un mandato internazionale dalle polizie di tutta Europa e finalmente il ladro di Cartier è stato arrestato. Si chiama Omar Karibat, 37 anni, di origine francese. Anche se non è ancora stato recuperato l’anello preziosissimo di cartier da 500 mila euro.

Vi raccontiamo come è andata. Il 19 ottobre scorso una macchina descritta come una Opel blu con tre uomini a borso si era fermata all’angolo tra via condotti e via Mario de’Fiori. Di lì sono scesi due uomini dall’accento straniero vestiti da sceicchi arabi e si sono recati in una gioiellerie nelle immediate vicinanze. Poi però hanno deciso di non “comprare nulla” e si sono recati nella vicina gioielleria di Cartier.

Qui, una volta che si sono fatti mostrare un anello da 500 mila euro, Omar Karibat è riuscito a nascondere l’anello in tasca fingendo di richiuderla nella scatolina. Poi ha chiesto di uscire per chiamare un amico che parlava benissimo italiano per poter definire i mezzi di pagamento.

Ovviamente quando il commesso si è accorto che l’anello era sparito i tre lestofanti avevano già fatto perdere le proprie tracce. Un trucco semplice ma talmente abile da ingannare un addetto alle vendite che presumiamo essere abituato ad essere vigile.

La caccia a tre ladri è subito scattata condotta dagli investigatori della Mobile comandati da Vittorio Rizzi che ha allertato tutte le polizie d’Europa. Grazie al confronto delle foto segnaletiche e dei fotogrammi delle telecamere a circuito chiuso all’interno della gioielleria si è potuto risalire all’identità del Karibat che in quel momento era tornato a Parigi.

Sempre in allerta l’uomo è riuscito a sfuggire ai gendarmi e ha pensato di fuggire in Marocco, dove però è stato preso grazie a un’intercettazione. Si chiude così questa vicenda. La cosa che più mi rende esterefatta è come si possa rubare un anello da mezzo milione di euro come se fosse una scatoletta di tonna imboscata al supermercato.