Architettura sostenibile: Himalaya Water Towers, le torri di raccolta d’acqua piovana tra le montagne himalayane

Spread the love

Questi incredibili Torri che vedete nella foto sono le Himalaya Water Towers e sono progettati per arginare l’impatto del riscaldamento globale attraverso la raccolta e la conservazione dell’acqua, contribuendo a regolare l’uso della risorsa naturale più preziosa del nostro pianeta.

Le torri sono impostate su viticci spiraliformi e assicurano di soddisfare le esigenze idriche dei villaggi vicini come anche alcune località distanti.

Ideate da Zheng Zhi, Hongchuan Zhao, e Song Dongbai, questo gruppo di torri futuristiche sono nascoste in alto e lontano nella catena montuosa asiatica e recentemente hanno vinto il primo premio al Concorso eVolo Skyscraper Competition.

La Torre dell’Acqua Himalaya non è dissimile da una pianta gigante, il suo stelo massiccio è costituito da sei gambe ricoperte di cellule che raccolgono e trasportano l’acqua piovana, il nucleo della torre si compone di quattro cilindri larghi che supportano la partizione superiore, mentre i sistemi purificano e congelano l’acqua raccolta.
La sezione più in alto della torre, visibile tra le cime innevate, è un sistema di sticcaggio incandescente che mantiene tutta l’acqua raccolta sicura al di sopra del suolo.

La torre contiene anche dei canali di tubi simili a radici di una pianta che scendono al livello del suolo, i canali sono inoltre progettati per includere una ferrovia in grado di trasportare persone e merci per le montagne e non c’è da meravigliarsi che questo progetto ha vinto il primo premio con il suo approccio innovativo verso quello che un grattacielo può fare per l’ambiente.

Fonte | InHabitat