Adrere Almellal: eco-lodge di lusso nel deserto

Spread the love

Se vi piacciono gli alberghi responsabili, e il lusso in qualsiasi forma, oggi voglio presentarvi un luogo davvero eccezionale e unico nel suo genere che si trova a 8 ore di macchina dal Cairo, nel Sinai, a pochi chilometri dalla sublime oasi di Siwa. Il resort si chiama Adrere Almellal ed è una lussuosa eco-lodge situata ai piedi della “Montagna Bianca” (Adrere Almellal in berbero).

Il paesaggio è di rara bellezza, il deserto è tutto intorno, poi vi è il lago salato turchese e le montagne scintillanti, insomma un luogo completamente preservato.

L’hotel vive in l’armonia con i suoi minerali estrema e con la natura circostante, l’architettura è una prodezza dei tempi moderni che prende le proprie competenze direttamente alle tradizioni locali che risalgono a oltre 2000 anni: con muri in pietra di sale, sistema di ventilazione naturale, i mobili a livello locale realizzati con materiali dall’oasi, il riciclaggio delle acque reflue, energia solare, … in tutto, oltre 150 artigiani locali hanno lavorato a questo progetto e centinaia di persone sono ancora coinvolte nel business dell’hotel.

Adrere Almellal è organizzata come un villaggio tradizionale con i suoi vicoli, cortili, terrazzi, grandi porte in legno. La raffinatezza delle camere è squisita, vi è la piscina, ma anche ottimo cibo di cui la maggior parte è coltivata da produttori locali. Niente elettricità e di notte, tutta l’illuminazione è data dalle candele.

Il programma della giornata, si divide nella corsa 4X4, visitare l’oasi di Siwa e siti archeologici.

In caso contrario, lasciatevi sopraffare dallo splendore del paesaggio, provate a meditare e ringiovanire perché in questi luoghi, il tempo non ha importanza …