753 Roma Domus Aurea di Visconti, la penna dedicata a Roma

Spread the love

753 Roma Domus Aurea Celebrare Roma? Perché no. Accade con uno splendore di penna, la 753Roma Domus Aurea, dopo Armonia Eterna e Regina Viarum. Terza stilografica celebrativa, dunque, della città. Un pensiero voluto da Visconti e da 753Roma.

Il nome della penna riporta il nome del monumento e l’anno di fondazione della città di Roma, il 753 a.C. appunto, e quest’anno è stata dedicata alla Domus Aurea, la splendida villa fatta costruire da Nerone.

La penna di lusso è prodotta al 100% in Italia ed è un vero oggetto da collezione essendo stata prodotta in soli cento pezzi. I primi quattro esemplari, poi, sono stati donati a personaggi famosi che con Roma hanno un legame particolare e che sono ambasciatori della Città Eterna nel mondo. I nomi: il Pontefice Benedetto XVI, il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, Gigi Proietti e Sabrina Ferilli.

Non finisce qui. Perché insieme ai cinque negozi storici della Capitale – Burchi & De Sanctis, Novelli, Rinaldi, Stilo Fetti e Stilograph Corsani – in qualità di fondatori e promotori del progetto, Visconti ha deciso di donare alla Domus Aurea i fondi necessari ai lavori di monitoraggio strutturale per un anno delle principali lesioni del monumento, che sarà realizzato dalla SPC Srl.

Ma passiamo alle caratteristiche tecniche della 753Roma Domus Aurea: corpo in celluloide antica risalente probabilmente alla fine degli Anni ‘60, colore avorio, fine incisione dei dipinti grotteschi riprodotti sul cappuccio e sul fondello. I dipinti sono stati realizzati dai maestri incisori di Visconti con tecnica ‘scrimshaw’ che veniva anticamente usata per decorare oggetti in avorio e ricorda un tatuaggio fatto in profondità. Il pennino è in Palladio 950 23Kt Dreamtouch, novità mondiale Visconti. Il sistema di riempimento è un double reservoir power filler, brevetto internazionale Visconti, e consente di riempire in sicurezza fino all’equivalente di 10 cartucce evitando qualsiasi perdita di inchiostro durante i viaggi aerei.